Il taglio di capelli si sceglie in base alla forma del viso, okay, ma come fai a individuare la tua?

Ora ti spiegherò come individuare la tua fra le sette tipologie!
La parola d’ordine per un parrucchiere dovrebbe essere una sola: armonia. Per ottenere un ottimo taglio servono “solo” due condizioni, individuare la forma del viso della cliente e in base a questa analisi creare un taglio armonioso. Più facile a dirsi che a farsi, dato che ci sono altre variabili in gioco, ma sapere qual’ è la forma del tuo viso ti può aiutare anche nel make-up ed è quindi sempre utile saperlo. Per trovare la forma del proprio viso tra le sette tipologie più diffuse, bisogna analizzarne la lunghezza e la larghezza, ma anche la forma di fronte, zigomi e mento.
Davanti allo specchio, armata di elastico o fascia per tenere indietro i capelli, valuta: che tipo di contorno delineano l’attaccatura dei capelli e la linea mandibolare? Quanto è ampia la fronte rispetto alla mandibola? Quanto sono pronunciati gli zigomi? Ora, guarda il viso di queste celebrità per trovare il tipo a cui somigli di più e iniziare a prendere ispirazione.

È la forma più armonica: leggermente più ampia all’altezza delle guance, si stringe delicatamente verso il mento che, come gli zigomi, non è particolarmente pronunciato; la larghezza del volto è circa la metà della sua lunghezza.Per avere qualche esempio, basta pensare a star come Emma Watson, ma anche Charlize Theron e Julia Roberts.

Come si può facilmente intuire, è la forma più tondeggiante, priva di spigolosità evidenti: le guance piene nascondono zigomi e ossa mascellari, il mento è arrotondato e la fronte è abbastanza ampia; la larghezza del volto è quasi pari alla sua lunghezza.Esempi perfetti sono star come Cameron Diaz e Kirsten Dunst.

È la forma più allungata: il volto si sviluppa in lunghezza, perché dalle tempie alla linea della mascella la larghezza resta invariata; la fronte è alta, il mento invece non è particolarmente pronunciato; il naso può essere particolarmente lungo.Tra le star che hanno questo tipo di viso, ci sono Sarah Jessica Parker, Liv Tayler e Gisele Bundchen.

È la forma caratterizzata dai lineamenti più marcati: la linea mascellare è larga e pronunciata, zigomi e mandibola sono molto evidenti, la fronte è ampia, il mento è importante e squadrato.Per fare un esempio tra le star, si possono citare Angelina Jolie o Olivia Wilde e Margot Robbie.

La linea caratterizzante è quella della mascella e della mandibola, che appare piuttosto sviluppata, mentre gli zigomi sono poco evidenti e la fronte è molto stretta.La star da prendere come esempio è Renée Zellweger.

È l’esatto opposto del viso triangolare: la fronte è spaziosa, con attaccatura dei capelli a V, mentre gli zigomi sono ben pronunciati e il mento è appuntito; la parte più larga del volto è quella centrale, a metà della sua lunghezza.Per avere qualche esempio, si pensi a star come Scarlett Johansson e Karlie Kloss.

È una via di mezzo tra l’ovale, di cui mantiene i contorni, e la forma a cuore, da cui prende in prestito gli zigomi evidenti.La star da prendere come esempio è Reese Whiterspoon.
Come hai potuto notare da questi esempi non esiste una forma più bella di un’ altra, ognuna ha le sue caratteristiche particolari.
Individuare la propria serve a creare un taglio che enfatizzi le zone o i dettagli più belli del viso e allo stesso tempo mettere in ombra le zone meno carine, purtroppo non è sempre facile capire la propria forma del viso perchè ci sono in gioco altri micro-fattori, tipo colore della pelle, grandezza e forma degli occhi, del naso, ecc…
Ma non disperate, per fortuna esistono i parrucchieri..